martedì 4 maggio 2010

AREA DISCUSSIONE LIBERA

3 commenti:

  1. Mi complimento con l'ideatore di questa bella iniziativa, che mi auguro possa diventare un mezzo di comunicazione/informazione fra i soci che non hanno l'oppotunità di trovarsi spesso in sede.
    Personalmente, spero di trovare iniziative e compagni di escursione per le domeniche in cui non c'è niente di ufficialmente organizzato o come alternativa.
    In attesa di trovare tanti post, do il via e inauguro il "mezzo"!
    Grazie per l'opportunità!
    Malù
    Malù

    RispondiElimina
  2. Buone ferie a tutti,ed al rientro tutti in sede a raccontarci le avventure,il nuovo bar ci aspetta

    RispondiElimina
  3. Vi sottopongo un quesito toponomastico.

    Un turista spagnolo ha chiesto alla Segreteria turistica del Parco Nazionale Gran Paradiso qual è l'etimologia del toponimo Arzola, con riferimento al monte Arzola.

    Facendo una rapida ricerca in internet ho trovato che (secondo M. Pittau) arzola in sardo significa "aia" e deriva dal latino "areola" (piccola area) cfr. http://boards.ancestry.com/surnames.arzola/93/mb.ashx


    In Puglia (o almeno in parte di essa) arzola è un recipiente in terracotta.


    Tuttavia non credo che la toponomastica della valle di Ribordone abbia subito influenze sarde o pugliesi anche se fino a 150 anni fa da queste parti era Regno di Sardegna.

    Più facile che derivi da termini piemontesi, tanto più che in Piemonte esiste anche un torrente Arzola, affluente del Tanaro.

    Proprio il torrente Arzola verso la metà del 1800 si chiamava Arsola, cfr. "Dizionario generale geografico-statistico degli Stati sardi" di G. Stefani, Torino 1855 , p. 75 e 674 ( http://books.google.it/books?id=d3s5AAAAcAAJ&pg=PA674&lpg=PA674&dq=piemontese+arsola&source=bl&ots=_LwL4yfK57&sig=swuU0G0OmZOdTOoZULWBiZsTsRU&hl=it&ei=lmR9TPaDHZX24gaNvKWjBg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBgQ6AEwAQ#v=onepage&q=arsola&f=false)
    dove è citato come "influente" del Tanaro.


    Il Vocabolario Piemontese - Italiano di M. Ponza, Torino 1830, p. 114 riporta il termine "arsolà" con significato "risuolato". Però neppure questo mi sembra un etimo particolarmente adatto.

    Se qualcuno sa a chi o che cosa deve il proprio nome il monte Arzola, risponda a questo post e lo sveli anche a info@pngp.it

    Giovanni Lenti

    RispondiElimina